Rosita Cazzaniga


ATTIVITA’ PITTORICA

Sono nata nel 1966 e abito a Sovico (MB).

>Intendo la pittura come un percorso personale sia introspettivo che tecnico e sono sempre disponibile a mettermi in gioco. Più che al disegno, la mia attenzione è particolarmente rivolta all'uso del colore: mi piace trovare nuove tonalità, azzardare nuove sfumature, stenderlo a volte con leggerezza e altre con più matericità, con titubanza o con decisione. La cosa più appagante per me è poi sorprendermi del risultato!

Ho frequentato per diversi anni la scuola di pittura dei Maestri Casma e Pio Sala che mi hanno aiutato a sperimentare e a comprendere lo stile che più corrispondeva alla mia personalità.

Frequento attualmente il Corso di Pittura ad Olio presso la scuola d'arte di Cabiate. Sono membro del Gruppo Pittori Biassonesi dal 2017e del Gr. " Piccoli pittori crescono" dal 2018.

"Rosita stende il colore in delicate campiture tonali, tra azzurri, rosa, verdi chiari, violetti, gialli..... Vi è quasi assenza di colori terrosi o simili, il che fa pensare che cerca una sua personalissima poesia, un suo stato d'animo, una sensibilità espressiva...che va oltre la materialità delle cose e si immerge in un mondo fantastico, tutto suo, indipendente dal soggetto che dipinge" (Gianni Casma)