Pittore, poeta e scrittore, nasce a Monza nel 1968.

Come pittore, inizia da autodidatta per poi frequentare il corso di pittura ad olio con Luigi Radice presso il “Club dei pittori di Oreno”. Dal 2006, è socio del Cenacolo dei Poeti ed Artisti di Monza e Brianza e partecipa a tutte le manifestazioni artistiche indette dall’associazione, esponendo in collettive a Monza e in Brianza. Nel 2007, in occasione del 32° Festival dello Sport di Monza, vince il I° Premio  alla Mostra Sport, Natura, Brianza  nella Sezione Sport con l’opera Pole Position.

Dal 2007, frequenta la scuola di pittura del pittore Casma.

Dal 2008 è nel Gruppo Pittori Biassonesi ed espone in tutte le collettive organizzate dal Gruppo. Di particolare rilievo la rassegna del Gruppo alla quale partecipa nel giugno del 2008 presso l’Istituto Culturale Italiano a Varsavia.

Sempre nel 2008, realizza una mostra personale insieme al pittore Emilio Pozzoli, organizzata dal GPB, presso la Sala Civica di Villa Verri a Biassono.

La sua pittura spazia dall’impressionismo al figurativo, da opere surrealiste a metafisiche, toccando un po’ tutte le correnti dei secoli passati per cercare il mezzo pittorico col quale poter esprimere e trasmettere al meglio le proprie emozioni e sviluppare la propria continua ricerca personale.

In alcune opere il colore è steso a campiture molto larghe, in altre vi è una descrizione più analitica della composizione. Ogni opera è comunque ponderata meticolosamente e nulla è lasciato al caso o alla semplice rappresentazione iconografica, ma attraverso l’uso del colore, come nelle parole delle sue opere poetiche, c’è la ricerca di un ben determinato significato psicologico e l’opera perde quella apparenza di semplice immagine descrittiva, ma diventa messaggio per lo spettatore.

Come poeta e scrittore, partecipa alle iniziative culturali del Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza, di cui è dicitore per il Premio Internazionale di Poesia Città di Monza. Ha partecipato a numerosi premi letterari nazionali ed internazionali, ottenendo diversi riconoscimenti, Attestati e Diplomi di Merito tra i quali il Premio Internazionale Cuore di Tenebra, Premio Internazionale Il Molinello, Il giro d’Italia delle poesie in Cornice, Il Concorso Internazionale di Letteratura città di Viareggio il Molo.  Nel 2005 risulta 2° classificato al Premio Internazionale di Poesie Antiche come le Montagne con l’opera Il Rifugio. Sempre nel 2005, vince Il Concorso Letterario Age Bassi con l’opera 1° classificata Alla nostra prima vita. Sue opere sono presenti in diverse antologie e riviste letterarie. Nel 2006 pubblica il suo primo libro, una silloge di poesie, dal titolo In riva al cielo, Ed. Montedit, con la prefazione della poetessa Maria Organtini.

 

 

 

Noi dell’amore olio su tela   90x80

Game Over  olio su tela   80x80                       

Poseidone  olio su tela   80x80                        

Trebbiatura in cascina  olio su tela    70x80

Peter Pan olio su tela   90x80                           

 

 

Per contattare direttamente  l’artista

 

scrivere all’indirizzo

 

ggittini@yahoo.it

 

 

 

 

 

 

 

GIUSEPPE GITTINI

Casella di testo: GRUPPO PITTORI BIASSONESI
Casella di testo: Soci del Gruppo
Casella di testo: Programma 
Casella di testo: Esposizioni
Casella di testo: Links
Casella di testo: Contatti
Casella di testo: Chi siamo
Casella di testo: Torna alla Home Page